12 Settembre 2017
Capannoni, uffici e negozi, ecco chi li acquista e li prende in affitto
L’Ufficio Studi Tecnocasa ha analizzato chi sono gli imprenditori o i commercianti che acquistano o prendono in affitto capannoni, negozi e uffici per capire quali attività stanno prosperando in Italia.
Ma ecco i risultati.
- Quasi una persona su quattro (22%), tra chi acquista un capannone, è a capo di un’attività artigianale, ha una discreta solidità patrimoniale e ha deciso deciso di espandersi all’estero. Tra coloro che invece prendono in affitto un capannone, sono artigiani sette persone su dieci (72%).
- Quasi una persona su cinque (18%), tra chi acquista un capannone, è invece un investitore. E quindi è interessato a dare in affitto in un momento successivo lo spazio di proprietà per metterlo a reddito.
- Il 13%, tra chi acquista un capannone, è poi rappresentato da aziende di produzione di beni. L’11%, tra coloro che prendono in affitto, intende aprirvi una palestra.
- Anche per i negozi, sono in pochi coloro interessati all’acquisto. Appena il 15% delle persone in cerca di spazi. E di questi, poco più della metà lo fa per investimento.
- Una persona su cinque (22%) tra coloro che prendono in affitto un negozio, lo fa per aprire un ristorante. E quindi cerca spazi dotati di canna fumaria, sempre più difficili da trovare sul mercato.
- Il 12,9% cerca un negozio in locazione per vendere abbigliamento, prediligendo le zone di passaggio pedonale. Ma c’è anche chi, soprattutto tra i giovani imprenditori, è in grado di crearsi una vetrina sui social network e così permettersi di aprire un negozio in vie non di passaggio.
- Il 12% di coloro che prendono in affitto uno spazio commerciale avvia invece un negozio di generi alimentari.
- Sono poi in cerca di un negozio anche studi professionali e studi medici che oramai, sempre più spesso, invece di cercare l’ufficio tradizionale preferiscono mettersi in ‘vetrina’, optando anche per vie non di passaggio, meno costose.
- Otto uffici su dieci sono presi in affitto. Tra coloro che cercano ci sono soprattutto studi professionali alla ricerca di sedi di rappresentanza, che prediligono ancora le zone centrali. E, quando possono, si associano per abbattere i costi.
- Le grandi aziende oramai preferiscono prendere in locazione interi centri direzionali, soprattutto quelli di nuova generazione insediati in zone ben collegate e ben servite da mezzi di trasporto. A Milano ci sono zone interessanti come Porta Nuova, City Llife, Symbiosis. Mentre a Roma, spicca la nuova sede di Bnl alla Stazione Tiburtina chiamata “Orizzonte Europa”.
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